top of page
  • Writer's picture martino pillitteri

Vuoi vendere a queste ragazze? Prima scopri le contraddizioni della classa media cinese


Una pubblicità efficace scaturisce da un inisght, ovvero un'intuizione. Mentre le osservazioni e i big data registrano e danno un senso a ciò che le persone fanno e rivendicano, le intuizioni sono le motivazioni che determinano il loro comportamento e preferenze. In altre parole, le intuizioni fanno chiarezza sui driver psicologici di base che spiegano perchè le persone comprano o desiderano quel prodotto o un altro. Per quanto riguarda i consumatori cinesi, alcuni degli insights più interessanti che i pubblicitari dovrebbero comprendere e adattare alle loro strategie di comunicazione, fanno riferimento alle contraddizioni della classe media, combattuta tra tradizioni e modernità.


Alcuni esempi:

Le giovani donne cinesi sono combattute tra le aspettative della società ( matrimonio e dedizione ai figli) e le tenzazioni individualiste.

I lavoratori maschi sono invece combattuti tra un concetto di successo che è definito dai parametri chiari come i soldi e il titolo professionale e l'abbondanza dei modi e delle possibilità per arrivarci. In altre parole: in un epoca caratterizzata da una crescita economica che mette coloro che hanno skills e spirito imprenditoriale nelle condizioni di trasformare in oro quasi tutto quello che toccano, i parametri del loro successo sono invece definiti dalle aspettative e dai giudizi della società.


36 views0 comments

Recent Posts

See All
bottom of page